Chiedere il riconoscimento dell'invalidità civile

Descrizione

Chiedere il riconoscimento dell'invalidità civile

L'invalidità civile è il riconoscimento di una patologia fisica o psichica, congenita o acquisita, non derivante da cause di guerra, lavoro o servizio. È quindi una riduzione permanente della capacità di svolgere funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell’udito.

L'invalidità civile, per la legge italiana, è una riduzione permanente della capacità di svolgere attività lavorativa non inferiore a un terzo. Ai minorenni, l’invalidità civile è riconosciuta come difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni inerenti alla loro età.

L’invalidità civile è riconosciuta da una commissione medica competente presso l'autorità sanitaria competente per il territorio di residenza del richiedente ed è espressa in percentuale.

La domanda deve essere presentata all'INPS utilizzando il servizio online dedicato. È possibile presentare la domanda tramite patronati o associazioni di categoria dei disabili.
Prima di presentare la domanda occorre rivolgersi a un medico di base per chiedere il certificato attestante le patologie che dovranno poi essere valutate per l’eventuale riconoscimento della condizione di invalidità.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.

In Comune di Bellaria Igea Marina …

La Legge 01/07/ 2009, n. 78, art. 20  attribuisce all'INPS nuove competenze per l'accertamento dell'invalidità civile.

La nuova legge stabilisce che a partire dal 1 gennaio 2010:

  • le domande per minorazioni civili (invalidità, sordità, cecità), per l'accertamento dell'handicap o per l'accertamento della disabilità (Legge 12/03/1999, n. 68) vanno presentate all'INPS esclusivamente per via telematica
  • l'INPS trasmette in tempo reale e per via telematica le domande ricevute all'ASL
  • un medico dell'INPS è parte integrante della Commissione Medica dell'ASL.

Per permettere l'invio telematico è stata realizzata un'applicazione web, che ora è disponibile sul sito internet dell'INPS.

Ogni utente autorizzato potrà accedere, a vari livelli tramite PIN, per la consultazione e la gestione delle fasi di propria competenza.

Gli utenti autorizzati all'accesso sono:

  • cittadini richiedenti e/o i soggetti da questi autorizzati
  • medici certificatori
  • enti di Patronato
  • associazioni di categoria dei disabili

Per poter compilare la certificazione medica on line, il medico deve essere abilitato dall'INPS. L'abilitazione viene concessa su richiesta da parte del singolo medico.

Requisiti

Coloro che possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile sono:

  • cittadini italiani con residenza in Italia
  • cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del Comune di residenza
  • cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dal Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 41.