Accedere al servizio di telesoccorso

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.

Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.

Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.

In Comune di Bellaria Igea Marina…

È un sistema di telecomunicazione che consente all'utente, con un semplice gesto, di lanciare un segnale di soccorso e agli operatori di attivare interventi tempestivi utilizzando il sistema in "viva voce".

Unitamente al telesoccorso si è attivata la teleassistenza con l'intento di soddisfare bisogni sociali e psicologici d'ordine quotidiano. Possono accedere al servizio di telesoccorso - teleassistenza tutti i residenti e domiciliati nei comuni della provincia e che si trovino in condizioni di non autosufficienza, di solitudine, di convalescenza, di rischio sanitario, ecc. e che comunque siano in grado di utilizzare in modo corretto il telecomando che lancia il segnale di soccorso.

È necessario possedere un apparecchio telefonico fisso.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 10/09/2020 15:57.22